La CPU

  • processore o cpu
  • La cpu e il disipatore di calore.

La cpu?
Il termine CPU è un acronimo che significa Central Processing Unit, è chiamata comunemente anche "processore" o "microprocessore". E' un circuito integrato molto complesso, il cui compito è di elaborare i dati in base alle istruzioni fornite. Possiamo affermare che la CPU è il "cuore" del computer,l'elemento principale attorno al quale viene costruito il resto del sistema (di solito). 
Cos'è la cache di una cpu?
La cache è una memoria il cui compito consiste nell'immagazzinare i dati per la successiva elaborazione (IMMEDIATO FUTURO) da parte del processore.
NB:non sempre memorie cache più grandi si traducono in migliori prestazioni.
Che differenza c'è tra cache L1,L2….?
La cache di un processore è solitamente suddivisa in più livelli, detti appunto L1, L2 e così via. Le cache di livello più basso sono le più piccole di dimensioni (generalmente), le più veloci e quelle che vengono controllate per prime da parte del processore. I processori mobile e desktop più comuni utilizzano solitamente due livelli di cache, mentre alcuni processori per server montano anche una cache di terzo livello.
Cos'è il core di una CPU?
Un core è un'unità fisica di elaborazione. Fino a poco tempo fa ad ogni processore veniva attribuito un singolo core, mentre attualmente stanno prendendo piede sul mercato i processori con più core.
Cos'è una pipeline?
Una pipeline si può efficacemente immaginare come una catena di montaggio, attraverso la quale le istruzioni vengono processate per essere eseguite. Ogni istruzione, cioè, viene scomposta in operazioni più semplici, eseguibili dai vari stadii della pipeline, e dunque percorre tutta la "catena di montaggio" fino alla sua completa esecuzione. Il vantaggio di tutto ciò è che una volta che un'istruzione abbandona uno stadio della pipeline, tale stadio può occuparsi dell'istruzione successiva, la quale dunque verrà completata dopo la precedente in un tempo sensibilmente inferiore a quello della sua completa esecuzione.
Cos'è un socket?
Un "socket" è il tipo di attacco del processore sulla scheda madre. Il socket è formato da dei fori il cui numero varia da tipo di socket a tipo di socket. 
Per quanto tempo può funzionare una CPU?
Dipende. I processori nella stragrande maggioranza dei casi diventano obsoleti e vengono aggiornati ben prima che non funzionino più per l'usura. I fattori che influenzano in negativo sulla vita di una CPU sono:

carico di lavoro medio cui viene sottoposto il processore
l'elevata temperatura 
operazioni di overclock ed overvolt
Quali sono le principali compagnie produttrici di CPU?
Le principali compagnie produttrici di CPU sono:
IBM (statunitense)
AMD (statunitense)
INTEL (statunitense)
VIA (taiwanese)

Temperatura CPU?
Gli ultimi processori non dovrebbero superare la temperature di 55°. 
E' sempre bene, va detto, tenersi almeno una decina di gradi al di sotto di tali valori. Se le temperature della CPU raggiungono valori ragguardevoli, è il caso di correre ai ripari. Le cause, esclusi danni fisici al processore o al suo core, possono essere tre: 
1) problemi alla ventola;
2) dissipatore inadeguato/sporco;
3) problemi di accoppiamento processore-dissipatore