La scheda di rete

Paragrafo 3

Vista sche di rete o LAN.

Che cos'è una scheda di rete?
La scheda di rete Network Interface Card inglese e siglata NIC) costituisce l'interfaccia tra il computer e il cavo di rete. La funzione di una scheda di rete è di preparare, inviare e controllare i dati sulla rete. La scheda di rete ha generalmente due led luminosi il led verde corrisponde all'alimentazione della scheda; Il led arancione (10 Mb/s) o rosso (100 Mb/s) indica un'attività di rete (invio o ricezione di dati).Per preparare i dati da inviare, la scheda di rete utilizza untransceiver trasforma i dati paralleli in dati seriali. Ogni scheda dispone di un indirizzo unico, dettoindirizzo MAC, attribuito dal costruttore della scheda, che gli permette di essere identificato in modo univoco al mondo fra tutte le altre schede di rete.
Le schede di rete dispongono di parametri che è possibile configurare. Fra essi figurano l' interruzione hardware IRQ), l' indirizzo di base della porta E/S l'indirizzo di base della memoria ( DMA).
Per garantire la compatibilità tra il computer e la rete, la scheda deve essere adattata all'architettura del bus di dati e avere il tipo di connettore appropriato al cablaggio. Ogni carta è concepita per adattarsi ad un certo tipo di cavo. Alcune schede comprendono più connettori di interfacce (da parametrare sia con i jumper, sia con i DIP, sia in modo software). I connettori più diffusi sono i connettori lt RJ-45. NB: Alcune topologie di rete proprietarie che utilizzano la coppia incrociatafanno ricorso al connettore RJ-11. Queste topologie sono talvolta dette «pre-10BaseT».
Infine per garantire questa compatibilità tra computer e rete, la scheda deve essere compatibile con la struttura interna del computer (architettura del bus di dati) e avere un connettore adatto alla natura del cablaggio. 

Dettagli...